domenica 28 agosto 2011

The Wall !

Cari lettori di Tra Verità e Menzogna, buttate giù il muro!

The Wall...



" Gli ordini professionali sono una delle tante caste che convivono in Italia strozzando l'economia, ostacolanndo la nascita di un vero mercato, obbedendo alla logica della autoconservazione. Si tratta di strutture che nessun Governo di centro, di sinistra o di destra ha interesse o la forza di mettere in discussione.
Queste corporazioni sono gabbie, oltre che inutili, dannose all'economia e per gli stessi professionisti che dovrebbero, per primi, pretendere la demolizione per evitare che il mercato e le esigenze inevitabili dettate dalle regole europee, distruggano inesorabilmente, prima o poi, quel che resta di un sistema incapace di misurarsi con processi di globalizzazione.
Dalle camicie di forza dunque, dannose per la competitività delle imprese e per i cittadini, metafora delle strutturali inefficienze del Paese."

(Il Cappio di Riccardo Cappello- Rubettino)

Questa estate, come consueto, sotto l'ombrellone per ammazzare il tempo, mi sono letto l'interessante libro dell'Avv. Riccardo Cappello - Il Cappio- perchè gli ordini professionali soffocano l'economia italiana.

Una lettura che consiglio a tutti i professionisti, non solo agli amici avvocati.

A seguire troverete un estratto( solo audio) dell'incontro Dibattito tenutosi il 27 gennaio e riportato su Radio Radicale.

In occasione dell'approvazione della Manovra Bis di Agosto, in un mio precedente post, avevo fatto un brevissimo cenno su quanto era stato preannunciato dal Presidente del Consiglio Berlusconi e dal Ministro Tremonti in occasione della loro conferenza stampa.
Avevano fatto cenno che all'interno della manovra vi sarebbe stata una forte liberalizzazione delle professioni..., ero speranzoso, ma nello stesso tempo molto perplesso che tutto ciò sarebbe, di poi, stato attuato.

E, come sempre, da qui cade l'asino... nulla c'è di nuovo su questo fronte, tutta una farsa, solo fumo e niente arrosto.
La manovra dovrà passare al Parlamento, ma di certo non ci saranno emendamenti che porteranno a modificare queste vecchie norme risalenti all'epoca fascista, in meglio.

La libertà di un popolo si misura anche in questo, e noi che abbiamo perso la concezione del metro come unità di misura, ci misuriamo con gli altri Paesi solo col centimetro e pretendiamo con ciò di percorrere Kilometri.

Siamo come i gamberi facciamo un passo avanti e due indietro, abbiamo paura di guardare avanti mentre stiamo sempre più avvicinandoci al burrone che sta alle nostre spalle.

I giovani devono unirsi e ribellarsi a tutto questo, buttare giù il muro. Lo devono fare senza alcuna violenza fisica, ma la con forza delle parole, della ragione, all'interno delle università, in famiglia, presso i loro colleghi più anziani.

Dall'ottenere ragione in questa battaglia, la quale per quanto possibile da tantissimi anni porto avanti, e chi mi conosce ben sà come la penso, ci sarà forse una ripresa vera del nostro Paese.

Bisogna abolire gli ordini professionali, così almeno per come sono concepiti, permettere la costituzione di società di capitali anche con capitale sociale a maggioranza di terzi non professionisti, anche con attività multidisciplinari, per affrontare un mercato globalizzato.

Chi ha operato all'estero ed ha avuto l'occasione di confrontarsi con altri professionisti, ha potuto rendersi conto del livello superiore di competenze che gli altri hanno rispetto a noi, non foss'altro perchè parlano almeno 2-3 lingue con una certa dimestichezza, mentre da noi la quasi totalità delle persone "abilitate" alla professione, non sà mettere al posto giusto un congiuntivo, un punto od una virgola;non parliamo poi dei nostri politici, di esempi ne abbiamo a iosa.

Prima o poi tutti i nodi vengono al pettine, se non avremo il coraggio di cambiare , ora -subito, tutto questo, il cambiamento avverrà lo stesso, cosa che sta già succedendo, ma senza esserne stati noi gli artefici, così facendo avremo dato agli altri la possibilità di trovarsi con la candela in mano e noi con il cerino.
______

Come sempre Tra Verità e Menzogna ...restate " Ad occhi aperti!"

Il vostro amico

Pinocchio & Giò

(l'intervento dell'Avv. Riccardo Cappello)




Per chi desidera ascoltare il dibattito completo:

Nessun commento:

Posta un commento