venerdì 12 agosto 2011

Un decreto da leggere...Ad occhi aperti!




Carissimi lettori di Tra Verità e Menzogna, il Governo ha appena varato il decreto legge come intervento aggiuntivo alla Manovra finanziaria approvata a luglio.

Il Presidente Berlusconi e il Ministro Tremonti, hanno fatto solo un piccolo cenno sul quantum , rinviando i dettagli ai prossimi giorni con l'esplicativo dei singoli ministri.

Questa nuova manovra va letta con particolare attenzione, per l'appunto... Ad occhi aperti!

Sono curioso, una curiosità del tutto personale, di leggere l'intervento a sostegno delle liberizzazioni delle professioni.
Su questo punto spero si siano aperte nuove frontiere, e in qualche modo si vada verso un'abolizione dei diritti delle varie caste degli Ordini professionali , che trincerandosi dietro la vecchia scusa del rendere un migliore servizio alla clientela, altro non fanno che relegare i nostri giovani laureati a zerbini degli studi.

In parte ci aveva già provato il Ministro Bersani, con il governo Prodi, poi il governo Berlusconi sollecitato dai tanti "poltronifici" ha prontamente fatto marcia indietro... speriamo questa sia la volta buona, ma ci credo poco.

Guardate gli altri Paesi Europei e in America... come sono organizzati gli Studi,
da lì bisognerebbe partire, noi professionisti siamo anni luce distanti, e i giovani che sanno meglio organizzarzi e lavorare in squadra potrebbero portare avanti una cultura nuova della professione e fornire un servizio molto più appropriato e mirato ai clienti ,in particolare alle nostre piccole realtà imprenditoriali.

I baroni continuino pure a fare i baroni tanto il loro destino è già segnato dal tempo...( sono cattivo, ma non me ne frega niente, quando ce vò, ce vò !).

Per il momento è solo una mia flebile speranza in una manovra che ritengo abbia molti risvolti oscuri e che ci vorrà del tempo per capire quali saranno le conseguenze effettive, difficilmente sarà portatrice di un vero risanamento dell'economia, anche perchè dalle poche parole pronunciate nel discorso di stasera nessun cenno ad un intervento mirato della crescita è stato fatto.

Ben contento di potermi ricredere, anche se non posso fare a meno di prendere atto che il nostro sistema occidentale - economico finanziario - è già in default, tutti lo sanno, anche se tutti continuano a negarlo.

Ci stanno trattando come si cucina La rana bollita... la si mette nella pentola con acqua fredda e poi gli si accende il fornello e... che tepore ..., da lì a poco la rana è bollita.
Se la buttassimo dentro ad acqua bollente la rana farebbe subito un balzo e scapperebbe. Ecco, questo è in qualche modo quello che tutti i governi in un modo o nell'altro stanno facendo col popolo, piano piano, un pò alla volta ...ed eccoci tutti belli pronti - bolliti, senza essercene resi conto, un'operazione strutturata tipo fantozziana.

Riservandomi di entrare più nel dettaglio della manovra nei prossimi giorni, tanto è la metà di agosto e come passatempo questo non è male... vorrei concludere questo breve post, facendo solo una precisazione. Il Presidente Berlusconi, sempre che io abbia capito bene, all'inizio della conferenza stampa di questa sera, ha accusato che il lievitare del debito pubblico è stato causato dai precedenti governi a partire dal periodo 1976 al 1992..., ( dopo di che il problema non c'è più stato, ?) ovvero prima che lui entrasse in politica.

Pinocchioooo hai sentito? Vieni a vedere a questo gli è cresciuto subito il naso!
Tra Verità e Menzogna, si è sentito così in obbligo di portare a conoscenza voi tutti dell'effetivo stato delle cose.

Le bugie non solo hanno il naso lungo come quello di Pinocchio, ma hanno anche le gambe corte come quelle dei Ministri, e come vede , Presidente ,non c'è voluto molto a smascherarla, almeno questa poteva risparmiarsela (ma chi le prepara il canovaccio?).

Come sempre Tra Verità e Menzogna ...restate " Ad occhi aperti! "

Il vostro amico
Pinocchio & Giò

Nessun commento:

Posta un commento