venerdì 25 novembre 2011

Attenzione..... gli avvoltoi hanno fame!


Carisssimi lettori di Tra Verità e Menzogna, finalmente qualcuno che sostiene
la mia stessa tesi sul BTP day. L'altro giorno a questo riguardo mi sono confrontato con due direttori di due banche diverse che continuavano a "sollecitare" in modo un po' troppo ossessivo alcuni miei clienti, e privati cittadini, con qualche risparmio sul conto corrente.

Questi direttori continuavano ad impartire direttive a tutti i dipendenti della banca che avessero contatto diretto col pubblico, imprese o privati cittadini, affinchè comprassero nel BTP day quanto più possibile i nostri titoli di stato, paventando non so quanti specchietti per le allodole, mentre io nel frattempo continuavo a rammostrare tutte le mie perplessità sull'investimento.

Oggi l'economista Oscar Giannino ha epresso il suo parere a questo proposito, così facendo ha rafforzato maggiormente il mio pensiero.

Con ciò , so bene di non avere la verità in tasca, tuttavia oggi ritengo che sia più opportuno rinunciare ad approfittare di una possibile "opportunità" legata al ritorno di un interesse superiore alla norma, piuttosto che rischiare di rimanere col cerino in mano mettendo la liquidità nella piena disponibilità delle banche e dello stato.

Forse verrò tacciato di poca italianità, ma il mio suggerimento è per quanto possibile di restare liquidi.

Un altro segnale di allarme è quello accorso oggi a seguito dell'emissione dei Ctz a due anni, che ha visto il tasso avvicinarsi alla soglia dell'8%, attestandosi al 7,95%, nell'ultima asta il rendimento si era attestato al 4,62%.

Anche i più ottimisti, come il neo governatore di Bankitalia Ignazio Visco, davanti alla soglia dell'8% forse si dovranno ricredere su quanto sinora affermato sulla tenuta del nostro sistema, ormai malato cronico, con gli avvoltoi già pronti al capezzale.



Come sempre Tra Verità e Menzogna ...restate " Ad occhi aperti!"

Il vostro

Pinocchio & Giò

Nessun commento:

Posta un commento