martedì 27 dicembre 2011

Banche inaffidabili



Cari lettori di Tra Verità e Menzogna, siamo così arrivati anche a quest'ultima settimana di fine anno e le cose, come si vede non sono tanto cambiate, anzi ci dovremo preparare al peggio.

Le aziende si preparano ad affrontare un nuovo esercizio ormai sfiuduciate da una politica e da un sistema bancario marcio sino alle sue più profonde radici.

Troppi gli interessi di pochi...

da Wall Steet Italia
Roma - Nuovo record storico per la liquidita' parcheggiata dalle banche dell'eurozona presso la Bce. Venerdì i depositi sono saliti a 411 miliardi di euro rispetto ai 346 del giorno precedente. Polverizzato il precedente picco storico di 384 miliardi toccato nel giugno 2010 in piena crisi del debito della Grecia. L'impennata dei depositi, remunerati dalla Bce allo 0,25%, segue la maxi-operazione di finanziamento triennale con cui la Bce ha fornito la scorsa settimana 489 miliardi di euro al tasso dell'1%. Le banche preferiscono parcheggiare la liquidita' nel porto sicuro della Bce piuttosto che prestarla ad altre banche a tassi piu' elevati assumendosi un rischio di controparte. Il risultato di questo comportamento, dovuto alla crescente avversione al rischio, si traduce nel blocco dei canali di trasmissione della politica monetaria e in forme di razionamento credito (credit crunch) a danno dell'economia reale.
________

Come sempre , Tra Verità e Menzogna ...restate "Ad occhi aperti!"

Il vostro

Pinocchio & Giò

Nessun commento:

Posta un commento