![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgMg16LUR2bS5Pyo8_OcqQcv8zVDu6XAtzaJcSQUseWyOTSUj57wiX5CRQcnXAejmZnJ5iznFeXmiipy_maRJ-3vaaTcfYyFAySu6PSOcsyFwjwlnupNdv2q0fpBC59HEMuplm-QcUwzdl1/s400/STUPIDIT%25C3%25A0+SOVRANA+1.jpg)
Cari lettori di Tra Verità e Menzogna,
se è vero il detto che non ci sia limite a toccare il fondo, credo proprio che ultimamente questo limite sia stato toccato.
Questo non è più un paese di navigatori, di santi, di artisti e di studiosi, non lo è soprattutto più di persone in cerca della verità.
Ci accompagna ogni giorno un forte disagio,smarrimento e degrado.
Qualcosa in tutti questi anni ha stravolto la nostra vita, l'ha fatto in silenzio, distraendoci dai veri problemi, ingannandoci e deridendo di noi.
Il nostro è diventato un paese della cultura dell'intrattenimento, rappresentato da una televisione disinformativa ed ingannevole.
Tutti lì davanti col naso appiccicato a guardarla, sempre più ignoranti e creduloni.
Anche qui per fortuna ci sono dei distinguo, soprattutto tra i giovani, i quali perlopiù hanno ancora gli occhi ben aperti e difficilmente si fanno ingannare. I nostri ragazzi viaggiano a velocità della luce su internet e volano un metro più in alto di tutti noi adulti.
Questo non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Ultimamente ne abbiamo avuto conferma anche in situazioni particolarmente complesse quali quelle dettate da una dittatura, ne sono un esempio quanto è accaduto in Tunisia, in Egitto e quanto sta succedendo nel mondo Arabo, e non solo. Le rivolte partono dalla base, dai giovani, sempre e solo da loro, che hanno la forza di fare gruppo e non si piegano davanti ad ordini militari.
Per anni stanno in silenzio, sembrano tanti topolini nascosti, imprendibili, ma quando si muovono vengono trascinati da una forza che non ha eguali, la forza del coraggio e della speranza.
Oggi la TV in Italia è solo commerciale, tolti pochissimi programmi culturali, che si vorrebbero cancellare, per avere definitivamente un popolo di caproni ai propri piedi.
Siamo all'emergenza etica! Bisogna sostenere i nostri ragazzi in tutte le battaglie che loro stanno facendo e che faranno anche per noi, alla ricerca di quella verità davanti alla quale noi più vecchi ci siamo rassegnati, appagati di tutto cio che di materiale ci circondiamo di cui prima o poi ci ammaliamo.
La televisione ha reso il desiderio pari al diritto, le "veline" è professione su cui puntano non solo le ragazze ma le stesse famiglie, disposte a tutto. Così è diventata la politica, ormai declassata a qualcosa di riluttante.
Ma non è la politica il male del nostro Paese, bensì la gran parte dei politici che hanno fatto della politica il loro indiscriminato potere, dimenticando che la politica è qualcosa di utile perchè è resa al servizio del popolo non è il potere sul popolo. Questo noi dovremmo ricordarlo sempre, e ricordarlo ai nostri figli, di esempi in passato ne abbiamo avuti tanti , come esempio Einaudi, De Gasperi, imprenditori come Olivetti, davanti ai quali molti dei nostri politici cialtroni dovrebbero inchinarsi.
Bisogna avere il coraggio di ripartire da quelle cose che ancora ci legano per ricostruire un mondo migliore, più a misura d'uomo. Partiamo dalla famiglia, dalla scuola, a fare nuova cultura, dall'eleggere i nostri rappresentanti direttamente, forse possiamo ancora farcela, ma non possiamo attendere oltre, neanche un solo giorno, la stupidità sovrana oramai ha preso il sopravvento e rischia di restare sovrana per sempre.
Caro Pinocchio, tu che parli al cuore dei più piccoli come ai grandi, su questo vorrei anche un tuo parere.
PINOCCHIO/
Caro Giò, la verità è sempre figlia del tempo, ma la verità è qualcosa di particolarmente complesso, perchè tutto il sistema si basa esclusivamente sulla bugia e sull'inganno. Quelle poche volte che la si intravvede ecco da lì a poco cambiare le proprie sembianze vestendosi nuovamente da bugia, attraversata da una regia ancora più grande ed internazionale. C'è sempre qualcuno che con il potere comanda su altri, che dirige il circo trasformando gli uomini in somari che ragliano, come successe a me nel Paese dei Balocchi.
La democrazia deve avere le proprie fondamenta basate sulla verità, se no è una falsa democrazia, per non dire una semi-dittatura.
Non è necessario avere i carrarmati sulle piazze o la polizia in strada per trovarsi in uno stato di non libertà, soprattutto nel mondo occidentale sono finite queste rappresentazioni del potere, ora tutto si evolve con schemi all'apparenza più intangibili ed illusori, ma molto più virulenti, tali da cambiarti dentro, senza che tu nel frattempo te ne sia potuto accorgere.
L'uomo sta distruggendo le proprie fondamenta, in una parola sola la Famiglia.
La sta distruggendo con l'egoismo, l'arrivismo,la mancanza di altruismo, lasciando libero campo alla solitudine e all'esaltazione di modelli effimeri.
Oggi tutti i politici ci vengono a dire che questo nostro Paese si continua a salvare grazie ai sacrifici fatti dalle famiglie, grazie ai loro risparmi (soprattutto dei nonni) utili per controbilanciare un debito pubblico non più controllabile. Ora si chiede aiuto alla famiglia, quando della famiglia tutti sino ad oggi si sono dimenticati, e continuano in realtà a fregarsene, così pure per i malati, per i meno abbienti, per i giovani, per il lavoro come fonte primaria di dignità del'uomo. La Famiglia, quella con la "F" maiuscola, che va ben oltre il rapporto di parentela; quella che si base sui valori, sui quei principi sani dei quali un tempo andavamo tutti fieri, perchè attraverso questi si univano le persone, le famiglie, i popoli, anche quelli con opinioni diverse, davanti a questi valori non c'era differenza di bandiera.
Griban ci ricorda che un conto è credere, un conto è mettere in atto il proprio credo. La rivoluzione delle nostre coscienze deve ripartire dalle Famiglie, perchè senza la Famiglia non possono esistere uomini liberi in democrazia.
Quindi, caro Giò, è da questo, come giustamente tu hai colto nel segno, che deve partire il cambiamento, non c'è altro modo per salvare l'uomo da una fine immonda,
che lascio a tutti voi immaginare ... Stupidità sovrana e orecchie da somaro!
Come sempre Tra Verità e Menzogna, restare... ad "Occhi aperti".
Il vostro
Pinocchio&Giò